Una delle piazze più importanti e famose di Palermo, sede dell'antico Palazzo dei Normanni, ora sede dell'Assemblea Regionale Siciliana, e di Palazzo D'Orelans, sede della presidenza della regione. Piazza Indipendenza si trova di poco oltre le vecchie mura cittadine, in direzione di Monreale.
Palazzo dei Normanni, oltre ad essere la sede del governo regionale, custodisce al suo interno una delle attrazioni turistiche principali di Palermo, la Cappella Palatina, antichissima basilica a tre navate, costruita per volere di re Ruggero e consacrata nel 1140.
Nelle vicinanze di Piazza Indipendenza si trova anche uno dei luoghi più affascinati da visitare durante un soggiorno a Palermo, le Catacombe dei Cappuccini, che da secoli attira la curiosità di intellettuali e visitatori da tutto il mondo, (fu visitata anche da Guy de Maupassant), in virtù della sua vasta necropoli ospitata nei suoi sotterranei, una delle più grandi d'Europa.
A pochi minuti di cammino da Piazza Indipendenza, scendendo lungo Corso Vittorio Emanuele, si incontra Villa Bonnano, e proseguendo l'antica Cattedrale di Palermo, intitolata alla Maria Santa Vergine Assunta in Cielo, la chiesa, grazie alla felice espressione di molteplici stili, che ne hanno accompagnato la storia, attraverso i successivi interventi durante più di quattro secoli, è uno dei monumenti più famosi e importanti del centro storico di palermitano.