L'Albergo Athenaeum grazie alla sua posizione strategica di fronte al campus dell'Università di Palermo, vicino all'uscita dell'autostrada Catania-Messina e a pochi chilometri da Monreale rappresenta una comoda soluzione per tutti i docenti, ricercatori e dottori di ricerca, che cerchino un hotel vicino all'università, da dove poter raggiungere comodamente il campus a piedi in occasione di convegni, seminari, o master.
A pochi minuti dall'Hotel Athenaeum si trova Piazza Indipendenza, dove spicca Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea Regionale Siciliana, che ospita al suo interno l'antica Cappella Palatina, sede di importanti esposizioni temporanee di arte antica e contemporanea di rilevanza internazionale. Poco distante da Piazza Indipendenza si trova anche Villa Bonanno al cui interno si conservano i resti di una antica villa romana, di grande interesse storico.
L'Albergo Athenaeum si trova anche a pochi minuti di distanza dai principali centri sanitari e ospedali di Palermo come Ismett, Policlinico, Ospedale Civico, e Ospedale dei Bambini G. Di Cristina, rappresentando così la scelta più comoda per chi avesse necessità di recarsi presso questi istituti.
L'hotel grazie alla sua posizione strategica, tra il centro storico, l'università e l'asse autostradale è un'ottima scelta sia per chi disponga di mezzi di locomozione propri, sia per chi, giunto a Palermo in treno o in aereo, voglia visitare i tesori del centro storico, o recarsi per motivi di studio alla cittadella universitaria.