L'antica cittadina di Monreale si trova a pochi kilometri da Palermo e, grazie al suo meraviglioso Duomo, costruito a partire del 1174 per volere del re Guglielmo II d'Altavilla, e ai mosaici bizzantini che ne decorano le pareti interne, è una delle attrazioni turistiche più importanti della Sicilia.
Facilmente raggiungibile in autobus da Piazza Indipendenza, Monreale è una delle tappe obbligate per tutti gli amanti dell'arte, della storia e della cultura.
Il Duomo, ammirato e studiato in tutto il mondo, è un luogo magico in cui convivono sapientemente i richiami dell'architettura del nord Europa e lo stile dell'arte araba. Questo connubio di stili crea un ambiente ricco di fascino, al cui interno, antichissimi e splendidi, si possono ammirare i preziosi mosaici bizzantini, tra cui spicca l'immagine del Cristo Pantocratore nel catino dell'abside, uno degli esiti più alti dell'arte italiana del periodo.
Fra i tesori del Duomo sono da annoverare anche le cappelle di San Castrense, di San Benedetto e del SS. Crocifisso: quest’ultima splendido esempio di barocco a marmi mischi. La chiesa anche custodisce anche le tombe reali del primo e del secondo Guglielmo.
Un altro dei tesori del Duomo di Monreale è certamente l'antico chiostro, con le sue antiche colonne e il suo giardino geometrico, splendido esempio di architettura bizantina in Europa.
L'Albergo Athenaeum è strategicamente posizionato per raggiungere Monreale, sia in auto, sia con i mezzi pubblici, trovandosi a pochi minuti a piedi da Piazza Indipendenza e dal terminal dei bus Parcheggio Basile, così da consentire ai suoi ospiti di raggiungere comodamente uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia, ammirato da viaggiatori di ogni parte del mondo.